Istituto

Didattica

Iniziative

Albo on line

Registro on line Docenti

Registro on line Famiglie

Foto di classe

Foto d'epoca



Liceo Ginnasio Statale «Alessandro Manzoni» - Via Orazio 3, Milano - Tel. 02 876589 / 02 86451708 - Fax 02 72003013 - Cod. Minist. MIPC01000C 

Il liceo

Il liceo

Visitate la storia del liceo e le descrizioni delle sue strutture.

Genitori

Comitato Genitori del Liceo Manzoni di Milano

Informazioni relative al Comitato Genitori del Manzoni.

Gli studenti

Gli studenti

Che cosa gli studenti possono aspettarsi dal sito e dalla scuola.

 

Benvenuti nel sito del Liceo Manzoni

Il Liceo Ginnasio Statale Alessandro Manzoni, storico liceo classico milanese nato nel 1884 con sede in Via Orazio 3, vi dà il benvenuto nel suo sito web. Qui potete trovare informazioni utili per i genitori e per gli studenti, descrizioni delle iniziative in corso e dettagli per chi ha intenzione di iscriversi all'Istituto.

L’azione educativa e didattica all’interno del Liceo Manzoni è in generale finalizzata alla formazione di personalità armonicamente costituite, consapevoli di sé, rispettose dell’altro, dotate di coscienza critica. L’attitudine al dialogo, la capacità di lettura dei testi, la padronanza linguistica, l’acquisizione di metodi di lavoro e di ricerca autonomi, l’assimilazione critica del patrimonio di informazioni e concetti che caratterizza la tradizione classica costituiscono gli obiettivi perseguiti sia nelle discipline umanistiche e linguistiche, sia in quelle scientifiche.

 

In bacheca

Clicca sul titolo per avere maggiori informazioni.

iniziativa “sub divo”

Il Liceo Classico Alessandro Manzoni invita gli studenti delle scuole medie, le loro famiglie e tutti coloro che sono interessati alla iniziativa “SUB DIVO”, che si svolgerà il giorno venerdì 6 febbraio dalle 17.30 alle 19 presso le Colonne di San Lorenzo.
Ci saranno lezioni, letture, dibattiti e molto altro ancora con docenti e studenti.

La Grecia classica è parte di tutti noi

Fare il liceo classico, imparare perfino il greco, serve a qualcosa? È destinato ad avere un senso?
Se un domani non avrà più senso la formazione globale della persona, l’affinamento dell’intelligenza, l’amore per la bellezza, la possibilità di accedere a ogni professione, anche tecnica o scientifica, attraverso l’esercizio intenso e rigoroso, la partecipazione del cittadino alla vita pubblica in luogo della solitudine dell’individuo atomizzato … se questi bisogni verranno sempre meno percepiti, in quale società vivremo?
Noi una risposta ce l’abbiamo … la proclameremo alla cittadinanza il prossimo 6 febbraio, portando in piazza i nostri contenuti, che sono il patrimonio della cultura occidentale, a partire dalla matrice greca. Rivendicando l’eccellenza ma anche la modernità del liceo classico, che è l’invenzione unica, tutta italiana, di un modello di scuola “alta” e al tempo stesso destinata potenzialmente a tutti.


Scritto da Francesco Leonardi

orchestra stabile del liceo «manzoni» a.s. 2015-16

È stata approvata un’intesa tra il Liceo e l’Associazione Musicale Elikon (per conoscere i nomi dei musicisti consultare il sito dell’Accademia Musicale di Brera) e a breve inizierà la campagna iscrizioni per tutti coloro, scuola e cittadinanza, interessati a far parte, dal prossimo settembre, dell’ Orchestra Stabile del Liceo “Manzoni”.
Si impartiranno lezioni individuali di strumento.

Scritto da Francesco Leonardi

criteri di ammissione e iscrizioni alla IV ginnasio a.s. 2015/16

Una diversa distribuzione dei locali interni della scuola consente al Liceo Classico  “A. Manzoni” di far fronte alle eccedenze di iscrizioni per l’anno scolastico  2015/2016.

Tuttavia, è posto obbligatoriamente dalla norma di indicare i criteri di ammissione così di seguito articolati e consultabili alla pagina: saranno manzoniani.

Per la registrazione che precede le iscrizioni e per le iscrizioni utilizzare il sito “iscrizioni on line

Le registrazioni vengono accolte dal 12 gennaio 2015, mentre le iscrizioni devono essere effettuate dal 15 gennaio al 15 febbraio 2015.

Affinché l’operazione vada a buon esito è necessario utilizzare il seguente codice meccanografico identificativo del Liceo: MIPC01000C.

I genitori non forniti di computer possono effettuare l’operazione presso la segreteria del Liceo durante l’orario di apertura. Per informazioni, consulenza, assistenza e per qualsivoglia problema, rivolgersi alla Segreteria Didattica, Sig.ra Giuseppina Broccoli (tel. 02.876589-02.86451708).

I criteri di ammissione alle IV ginnasio del prossimo anno scolastico, deliberati dal Consiglio d’Istituto nella seduta del 18 dicembre 2014, sono pubblicati alla pagina "Saranno manzoniani

Per conoscere l'attività del Liceo per il prossimo anno scolastico 2014-2015, scarica il depliant in formato PDF.

Per venire incontro alle richieste delle famiglie, è possibile chidere un appuntamento con la Vicepreside prof.ssa Elena Benaglia fino alla fine di gennaio. Si prega di prenotarsi tramite e-mail all'indirizzo: elena.benaglia@liceomanzoni.net

 


inoltre:


Per chiedere informazioni riguardo questioni didattiche scrivere a: info@liceomanzoni.net
Per chiedere informazioni agli studenti scrivere a: manzoniani@liceomanzoni.net
Scritto da Francesco Leonardi

progetti finalizzati all’ampliamento dell’offerta formativa per l’anno scolastico 2014-2015

I progetti finalizzati all’ampliamento dell’offerta formativa per l’anno scolastico 2014-2015 sono in rete.

Per leggerli visitare la pagina Attività integrative, dove sono presenti anche i link per consultare i documenti relativi agli anni scolastici precedenti.

Scritto da Francesco Leonardi

diploma di maturità ad honorem a Edoarda Flack Cavalieri e in memoriam a Regina Gani

In occasione della giornata della Memoria, è stato conferito dalla Dirigente del Liceo, prof.ssa Milena Mammani, il diploma di maturità ad honorem a Edoarda Flack Cavalieri e in memoriam a Regina Gani, compagne di banco e amiche della stessa classe del Ginnasio, espulse nel 1938 in seguito in seguito all’emanazione delle leggi razziali.
Successivamente Edoarda riuscì a fuggire con la famiglia in Svizzera, mentre Regina con i genitori e i fratelli fu deportata nel campo di sterminio di Auschwitz dove perse la vita con tutti i suoi famigliari.
Nell’occasione hanno preso la parola il dott. Renato Cavalieri, ex alunno del Manzoni, espulso sempre nel 1938 nelle stesse circostanze, ed il professor Gianguido Piazza, che contribuirà al commento storico degli eventi.
Per ulteriori informazioni, rivolgersi alle prof.sse:
Olivia Merli (triennio G - olivia.merli@liceomanzoni.net)
Laura Romoli (triennio C - laura.romoli@liceomanzoni.net)
Scritto da Francesco Leonardi

ritiro diplomi maturità a.s. 2012-13 e degli anni precedenti

Si comunica che sono disponibili i diplomi originali di maturità classica dell'anno scolastico 2012-2013.
E' possibile ritirarli in segreteria didattica dal martedì al sabato, (ore 8.30 - 9.30)
e martedì e giovedì anche dalle ore 14.30 alle 15.30, previo versamento di euro 15,13 sul c/c postale n° 1016 intestato a: Agenzia delle Entrate - Centro Operativo di Pescara - Tasse scolastiche.
E' necessario che l'interessato si presenti con documento di riconoscimento.
Il diploma viene consegnato solo all'interessato o a un genitore, purché munito di delega scritta e fotocopia del documento di identità dello studente.

Si invitano a ritirare il diploma, anche gli ex alunni degli anni scolastici antecedenti il 2012-2013.
Scritto da Francesco Leonardi

 

Informazioni utili

Regolamento relativo alla valutazione degli alunni - D.P.R. 22.06.2009 n. 122.
Indirizzi email dei docenti del Liceo Manzoni.
Calendario delle attività collegiali, relativo all'anno scolastico 2014-15.
La pagina "Saranno manzoniani", con tutte le informazioni per i futuri studenti del Liceo Manzoni.
Statuto degli studenti, aggiornato al 2009.
Disposizioni in merito alle assenze e ai permessi di entrata e uscita fuori orario.
Documentazione dei più significativi Lavori degli studenti, realizzati nel corso degli ultimi anni scolastici.
Associazione Ex-manzoniani: statuto, storia, iniziative.

 

Ultime circolari