Istituto

Registro on line Studenti

Foto di classe

Foto d'epoca

Liceo Ginnasio Statale «Alessandro Manzoni» - Via Orazio 3, Milano - Tel. 02 876589 / 02 86451708 - Fax 02 72003013 - Cod. Minist. MIPC01000C

Il liceo

Visitate la storia del liceo e le descrizioni delle sue strutture.

Comitato Genitori del Liceo Manzoni di Milano

Informazioni relative al Comitato Genitori del Manzoni.

Gli studenti

Che cosa gli studenti possono aspettarsi dal sito e dalla scuola.

Benvenuti nel sito del Liceo Manzoni

Il Liceo Ginnasio Statale Alessandro Manzoni, storico liceo classico milanese nato nel 1884 con sede in Via Orazio 3, vi dà il benvenuto nel suo sito web. Qui potete trovare informazioni utili per i genitori e per gli studenti, descrizioni delle iniziative in corso e dettagli per chi ha intenzione di iscriversi all'Istituto.

L’azione educativa e didattica all’interno del Liceo Manzoni è in generale finalizzata alla formazione di personalità armonicamente costituite, consapevoli di sé, rispettose dell’altro, dotate di coscienza critica. L’attitudine al dialogo, la capacità di lettura dei testi, la padronanza linguistica, l’acquisizione di metodi di lavoro e di ricerca autonomi, l’assimilazione critica del patrimonio di informazioni e concetti che caratterizza la tradizione classica costituiscono gli obiettivi perseguiti sia nelle discipline umanistiche e linguistiche, sia in quelle scientifiche.

In bacheca

Clicca sul titolo per avere maggiori informazioni.

inizio anno scolastico 2014-15 - ritiro libretti delle assenze

Da lunedì 22 settembre è entrato in vigore l'orario definitivo.

I genitori (per gli studenti minorenni) sono invitati a ritirare i libretti delle assenze dalle collaboratrici scolastiche (Monica Ghezzi e Rosanna Di Munno) al primo piano di fronte alla segreteria (orari 8.30 - 12.00 dal lunedì al sabato) oppure presso la segreteria il martedì e il giovedì (orari 14.30- 15.30).
I genitori degli studenti di 5^ ginnasio, 1^-2^-3^ liceo devono inoltre portare una fototessera dello studente (è possibile usare quella del libretto dell’anno precedente purché in buone condizioni e lo studente sia facilmente riconoscibile).
Nel retro di copertina del libretto sono indicate le disposizioni in merito alle assenze e ai permessi di entrata e uscita fuori orario. Le stesse disposizioni sono riportate in home page del sito alla voce: "informazioni utili".
Da lunedì 29 settembre non sarà più consentito giustificare le assenze né sul dario, né sui vecchi libretti.

open day

Il Liceo Manzoni presenterà la propria offerta formativa agli studenti che frequentano la terza media e alle loro famiglie nei seguenti giorni:

MARTEDI’ 11 NOVEMBRE ORE 17.00 - 19.30

SABATO 29 NOVEMBRE ORE 8.30 - 12.15

MARTEDI’ 2 DICEMBRE ORE 17.00 - 19.30

SABATO 10 GENNAIO 2015 ORE 8.30 - 12.15

Seguiranno informazioni più dettagliate sulla organizzazione delle singole giornate

Alcuni docenti del Liceo saranno inoltre presenti ai Campus delle scuole medie che ne faranno richiesta.

La vicepreside, prof.ssa Elena Benaglia, è disponibile a ricevere per colloqui individuali, da ottobre a fine iscrizioni, gli studenti e le famiglie che lo desiderano il martedì dalle 11.15 alle 12.15.
Si prega di prenotare l’appuntamento via mail al seguente indirizzo: elena.benaglia@liceomanzoni.net

libri di testo anno scolastico 2014-15

Sono in rete gli elenchi dei libri di testo relativi all'anno scolastico 2014-15.

Gli elenchi sono organizzati per classi e possono essere scaricati in formato PDF alla pagina Libri di testo.

Scritto da Francesco Leonardi

consuntivo dei progetti finalizzati all'ampliamento dell'offerta formativa a.s. 2013-14

Consuntivo dei progetti finalizzati all'ampliamento dell'offerta formativa svolti nel corso dell'anno scolastico 2013-2014.

Per consultarlo visitare la pagina dedicata alle Attività integrative.

tornano gli incontri in collaborazione con la Fondazione Corriere della Sera

Tornano gli incontri in collaborazione con la Fondazione Corriere della Sera.
Quest'anno, abbiamo scelto molti temi interessanti e di attualità.
Partecipate numerosi, comunicando il vostro nome o gli aderenti della vostra classe alla prof. Gastaldi, corsi F e I (cristina.gastaldi@liceomanzoni.net).

È in rete la locandina degli incontri per i mesi di Settembre e Ottobre 2014.

Buon divertimento!

ritiro diplomi maturità a.s. 2012-13 e degli anni precedenti

Si comunica che sono disponibili i diplomi originali di maturità classica dell'anno scolastico 2012-2013.
E' possibile ritirarli in segreteria didattica dal martedì al sabato, (ore 8.30 - 9.30)
e martedì e giovedì anche dalle ore 14.30 alle 15.30, previo versamento di euro 15,13 sul c/c postale n° 1016 intestato a: Agenzia delle Entrate - Centro Operativo di Pescara - Tasse scolastiche.
E' necessario che l'interessato si presenti con documento di riconoscimento.
Il diploma viene consegnato solo all'interessato o a un genitore, purché munito di delega scritta e fotocopia del documento di identità dello studente.

Si invitano a ritirare il diploma, anche gli ex alunni degli anni scolastici antecedenti il 2012-2013.
Scritto da Francesco Leonardi

Regolamento relativo alla valutazione degli alunni - D.P.R. 22.06.2009 n. 122.
Indirizzi email dei docenti del Liceo Manzoni.
Calendario delle attività collegiali, relativo all'anno scolastico 2014-15.
La pagina "Saranno manzoniani", con tutte le informazioni per i futuri studenti del Liceo Manzoni.
Statuto degli studenti, aggiornato al 2009.
Disposizioni in merito alle assenze e ai permessi di entrata e uscita fuori orario.
Documentazione dei più significativi Lavori degli studenti, realizzati nel corso degli ultimi anni scolastici.
Associazione Ex-manzoniani: statuto, storia, iniziative.

Ultime circolari