Istituto

Registro on line Famiglie

Foto di classe

Foto d'epoca

Liceo Ginnasio Statale «Alessandro Manzoni» - Via Orazio 3, Milano - Tel. 02 876589 / 02 86451708 - Fax 02 72003013 - Cod. Minist. MIPC01000C

Il liceo

Visitate la storia del liceo e le descrizioni delle sue strutture.

Comitato Genitori del Liceo Manzoni di Milano

Informazioni relative al Comitato Genitori del Manzoni.

Gli studenti

Che cosa gli studenti possono aspettarsi dal sito e dalla scuola.

Benvenuti nel sito del Liceo Manzoni

Il Liceo Ginnasio Statale Alessandro Manzoni, storico liceo classico milanese nato nel 1884 con sede in Via Orazio 3, vi dà il benvenuto nel suo sito web. Qui potete trovare informazioni utili per i genitori e per gli studenti, descrizioni delle iniziative in corso e dettagli per chi ha intenzione di iscriversi all'Istituto.

L’azione educativa e didattica all’interno del Liceo Manzoni è in generale finalizzata alla formazione di personalità armonicamente costituite, consapevoli di sé, rispettose dell’altro, dotate di coscienza critica. L’attitudine al dialogo, la capacità di lettura dei testi, la padronanza linguistica, l’acquisizione di metodi di lavoro e di ricerca autonomi, l’assimilazione critica del patrimonio di informazioni e concetti che caratterizza la tradizione classica costituiscono gli obiettivi perseguiti sia nelle discipline umanistiche e linguistiche, sia in quelle scientifiche.

In bacheca

Clicca sul titolo per avere maggiori informazioni.

ultimo open day e stage

Il Liceo Manzoni presenterà la propria offerta formativa agli studenti che frequentano la terza media e alle loro famiglie:

SABATO 10 GENNAIO 2015 ORE 8.30 - 12.15  (NON OCCORRE PRENOTARSI)

L’attività è finalizzata a far conoscere meglio le caratteristiche del Liceo Manzoni. L’allievo infatti sarà inserito in più classi/laboratori e assisterà alle lezioni che il docente sta svolgendo.

Gli studenti di terza media e le loro famiglie verranno accolti nell’atrio del Liceo e accompagnati in Aula Magna, dove saranno suddivisi in gruppi che svolgeranno le seguenti attività:

• Una lezione in aula con gli studenti del ginnasio e del liceo
  • Una lezione in laboratorio con gli studenti del liceo
  • Una lezione speciale per gli studenti di terza media

Durante l’intervallo gli studenti delle scuole medie faranno una pausa con gli studenti del liceo  e potranno usufruire del bar.

E per chi resta in Aula Magna…

Mentre saranno in corso le attività all’interno delle aule e dei laboratori, i genitori e gli studenti che lo desiderano, potranno restare in Aula Magna e incontrare la Dirigente Scolastica (all’inizio delle attività) e alcuni docenti a rotazione (tutta la mattina), per porre domande e chiedere chiarimenti sull’ offerta formativa.

Alcuni docenti del Liceo saranno inoltre presenti ai Campus delle scuole medie che ne faranno richiesta.

La Collaboratrice del Dirigente Scolastico, prof.ssa Elena Benaglia, è disponibile a ricevere per colloqui individuali, da ottobre a fine iscrizioni, gli studenti e le famiglie che lo desiderano il martedì dalle 11.15 alle 12.15.
Si prega di prenotare l’appuntamento via mail al seguente indirizzo: elena.benaglia@liceomanzoni.net

GLI STAGE

Durante il periodo di presentazione del nostro liceo agli studenti di terza media, da ottobre a gennaio, abbiamo pensato di introdurre una novità rispetto al passato per far conoscere ancora più a fondo la nostra realtà. Le Scuole Medie che lo desiderano, possono mettersi in contatto con la prof.ssa Elena Benaglia (elena.benaglia@liceomanzoni.net) per organizzare un incontro speciale durante il quale gli studenti, accompagnati da un loro referente, saranno accolti in una  o più classi di ginnasio o liceo per vivere concretamente per qualche ora la realtà del liceo classico: forse la scuola superiore più impegnativa, ma sicuramente la più sfidante e che, nel difficile mondo di oggi, educa all’approccio vincente nello studio e nel lavoro e che nella complessità della sua offerta, contribuisce  alla formazione culturale più completa per affrontare gli studi superiori.

Per conoscere l'attività del Liceo per il prossimo anno scolastico 2014-2015, scarica il depliant in formato PDF.

Scritto da Francesco Leonardi

I progetti finalizzati all’ampliamento dell’offerta formativa per l’anno scolastico 2014-2015 sono in rete.

Per leggerli visitare la pagina Attività integrative, dove sono presenti anche i link per consultare i documenti relativi agli anni scolastici precedenti.

ritiro diplomi maturità a.s. 2012-13 e degli anni precedenti

Si comunica che sono disponibili i diplomi originali di maturità classica dell'anno scolastico 2012-2013.
E' possibile ritirarli in segreteria didattica dal martedì al sabato, (ore 8.30 - 9.30)
e martedì e giovedì anche dalle ore 14.30 alle 15.30, previo versamento di euro 15,13 sul c/c postale n° 1016 intestato a: Agenzia delle Entrate - Centro Operativo di Pescara - Tasse scolastiche.
E' necessario che l'interessato si presenti con documento di riconoscimento.
Il diploma viene consegnato solo all'interessato o a un genitore, purché munito di delega scritta e fotocopia del documento di identità dello studente.

Si invitano a ritirare il diploma, anche gli ex alunni degli anni scolastici antecedenti il 2012-2013.
Scritto da Francesco Leonardi

Regolamento relativo alla valutazione degli alunni - D.P.R. 22.06.2009 n. 122.
Indirizzi email dei docenti del Liceo Manzoni.
Calendario delle attività collegiali, relativo all'anno scolastico 2014-15.
La pagina "Saranno manzoniani", con tutte le informazioni per i futuri studenti del Liceo Manzoni.
Statuto degli studenti, aggiornato al 2009.
Disposizioni in merito alle assenze e ai permessi di entrata e uscita fuori orario.
Documentazione dei più significativi Lavori degli studenti, realizzati nel corso degli ultimi anni scolastici.
Associazione Ex-manzoniani: statuto, storia, iniziative.

Ultime circolari