Istituto

Registro on line Famiglie

Foto di classe

Foto d'epoca

Liceo Ginnasio Statale «Alessandro Manzoni» - Via Orazio 3, Milano - Tel. 02 876589 / 02 86451708 - Fax 02 72003013 - Cod. Minist. MIPC01000C

Il liceo

Visitate la storia del liceo e le descrizioni delle sue strutture.

Comitato Genitori del Liceo Manzoni di Milano

Informazioni relative al Comitato Genitori del Manzoni.

Gli studenti

Che cosa gli studenti possono aspettarsi dal sito e dalla scuola.

Benvenuti nel sito del Liceo Manzoni

Il Liceo Ginnasio Statale Alessandro Manzoni, storico liceo classico milanese nato nel 1884 con sede in Via Orazio 3, vi dà il benvenuto nel suo sito web. Qui potete trovare informazioni utili per i genitori e per gli studenti, descrizioni delle iniziative in corso e dettagli per chi ha intenzione di iscriversi all'Istituto.

L’azione educativa e didattica all’interno del Liceo Manzoni è in generale finalizzata alla formazione di personalità armonicamente costituite, consapevoli di sé, rispettose dell’altro, dotate di coscienza critica. L’attitudine al dialogo, la capacità di lettura dei testi, la padronanza linguistica, l’acquisizione di metodi di lavoro e di ricerca autonomi, l’assimilazione critica del patrimonio di informazioni e concetti che caratterizza la tradizione classica costituiscono gli obiettivi perseguiti sia nelle discipline umanistiche e linguistiche, sia in quelle scientifiche.

In bacheca

Clicca sul titolo per avere maggiori informazioni.

si sono costituiti l'orchestra, il coro e la band del liceo manzoni. vuoi partecipare?

Sono stati costituiti l'orchestra, il coro e la band del Liceo Manzoni.
L'orchestra prova tutti i Martedi dalle 19:00 alle 20:30
Il coro prova tutti i Lunedi dalle 19:00 alle 20:30
L'orchestra prova tutti i martedi dalle 14:00 alle 15:30
Il coro prova tutti i martedi dalle 14:00 alle 15:30

È ancora possibile partecipare.
Per aggiungerti leggi la locandina seguente.

Scritto da Francesco Leonardi

al certamen brixiense il liceo manzoni vince due volte

Al Certamen Brixiense 2015, concorso nazionale di traduzione dal Latino, sono stati premiati due studenti del Liceo Manzoni: Federico Maviglia della classe III B si è aggiudicato il primo premio e Vittorio Danovi della classe III G ha ricevuto una menzione d’onore per la sua traduzione.
Federico Maviglia, in quanto primo classificato, con questa vittoria ottiene la possibilità di partecipare alle Olimpiadi Nazionali di Greco e Latino che si svolgeranno a Roma nel mese di maggio.

Ai due meritevoli studenti vanno le congratulazioni della Dirigente e di tutta la comunità scolastica.

Scritto da Francesco Leonardi

il manzoni a san vittore: progetto “La tua vita una palla al piede?”

L’articolo raccoglie la narrazione dell’esperienza di alcuni Manzoniani che hanno aderito al progetto “La tua vita una palla al piede?”, condividendo con i detenuti “giovani adulti” momenti di dialogo e confronto su alcune temeatiche legate alla loro crescita.
Clicca qui per leggere l'articolo.
Buona lettura!

letteral/mente

Continua la partecipazione del Manzoni al festival LetteralMente, dopo la serata del 26 febbraio nel magico scenario della Biblioteca Braidense.
Il prossimo appuntamento, è il 2 marzo  la conferenza  presso la Scuola Media Beltrami: "Il bullismo nella preadolescenza" (alle ore 18.00).
Il 3 marzo Andrée Ruth Shammah al Teatro Franco Parenti tratterà de "Il mio teatro civile", alle ore 18.30, dove proseguirà la riflessione su arte e impegno civile.
Il 4 marzo al Megastore di Mondadori di P.zza del Duomo, alle ore 18.30, si parlerà di Tolleranza e intolleranza civile oggi.
Il 6 marzo la prof.ssa Giulia Raboni terrà nell'Aula Magna del nostro Liceo una conferenza su: "Manzoni tra Romanzo e Colonna"  alla IV e V ora (11.15-13.10), mentre alle ore 16.00 le iniziative si concluderanno con una cerimonia al Piccolo Teatro, dove si parlerà della Identità del poeta oggi.
Questo Festival è un evento prestigioso, per il quale è stato selezionato dagli organizzatori solo il nostro Liceo per la sua tradizione e il suo successo nella formazione dei giovani.
Scritto da Francesco Leonardi

Regolamento relativo alla valutazione degli alunni - D.P.R. 22.06.2009 n. 122.
Indirizzi email dei docenti del Liceo Manzoni.
Calendario delle attività collegiali, relativo all'anno scolastico 2014-15.
La pagina "Saranno manzoniani", con tutte le informazioni per i futuri studenti del Liceo Manzoni.
Statuto degli studenti, aggiornato al 2009.
Disposizioni in merito alle assenze e ai permessi di entrata e uscita fuori orario.
Documentazione dei più significativi Lavori degli studenti, realizzati nel corso degli ultimi anni scolastici.
Associazione Ex-manzoniani: statuto, storia, iniziative.

Ultime circolari